Credo che questo dato sia molto interessante, non solo per la poca differenze di punteggio fra le risposte, ma soprattutto per le motivazioni fornite. Infatti, più della metà degli studenti ha risposto sottolineando il fatto che si svolga poca pratica e che bisognerebbe incrementare le ore di tirocinio. Sono constatazioni che dovrebbero essere considerate dal dipartimento, poiché indipendentemente dal soddisfacimento o meno, la maggior parte degli studenti ha espresso questo giudizio.
Qui di seguito alcuni esempi di risposta:- Manca molto la parte pratica- Offre troppa teoria e poca pratica- Ci vorrebbero più attività pratiche- Perché sarebbe necessario più lavoro sul campo- Il piano di studi proposto è sicuramente soddisfacente e completo, forse sarebbe necessario un periodo di tirocinio più lungo- Perché le lezioni sono principalmente teoriche e frontali. Credo che sarebbe importante inserire più lavori in gruppo e momenti di discussione, insieme a un maggior numero di ore di tirocinio (da poter sperimentare in contesti diversi)
Il tirocinio come esperienza formativa della persona: la dimensione pedagogica
https://moodle.adaptland.it/pluginfile.php/21805/mod_folder/content/0/estratti%20vol.%2016/ebook_vol_16_casaschi_giraldo_scolari.pdf?forcedownload=1
Nessun commento:
Posta un commento